FRANCIACORTA SATEN

 

Zona di produzione: su terreno di media collina sito nel Comune di Rovato, centro agricolo più importante della Franciacorta.
Uve impiegate: 100% Chardonnay
Modalità di servizio: gradisce basse temperature (8-10 °C) in bicchieri di vetro sottile di buona capacità.
Abbinamento: può accompagnare un pasto intero, dagli antipasti ai primi ed ai secondi piatti, sconsigliato servirlo con i dolci soprattutto se ricchi in creme.

Grado alcolico: 12,50 % vol.
acidità totale: 6,10 gr/lt.
PH: 3,20
Zuccheri: 9 gr/lt.

TECNICA DI PRODUZIONE
Il disciplinare di produzione prevede che possa essere ottenuto dalla sola spremitura di uve bianche. Il mosto così ottenuto, viene fatto fermentare a basse temperature (15-16 °C ) in contenitore di acciaio, solo in primavera si procede all’imbottigliamento per la presa di spuma, una diversa aggiunta di zucchero (20gr./lt anziché 24 gr.lt) determina una minor pressione in bottiglia, ciò si identifica in una maggior cremosità e setosità del vino. Segue una maturazione sui lieviti di almeno 24 mesi.

ESAME ORGANOLETTICO
Il colore è giallo con riflessi dorati, la spuma è soffice e durevole, il perlage è sottile e persistente. Il profumo è gentile, ricorda la frutta tropicale e la vaniglia. Sapore fresco, ricorda la crosta del pane.

 

saten