CANTINA DOSSELLO

L’azienda vitivinicola “Dossello” si trova in un antico feudo cinto da mura del XIII secolo, di propietà della famiglia Conti Terzi per circa due secoli e nel 2013 è passata in gestione alla famiglia Festa.

I vigneti dell’azienda sono situati ai piedi del Monte Orfano, in una piacevole zona collinare situata fra i comuni di Rovato ed Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In azienda la caccia è vietata, i visitatori hanno quindi modo di osservare tipiche specie avifaunistiche.

Nelle lavorazioni si seguono le indicazioni dell’agricoltura conservativa, un metodo di coltivazione particolamente rispettoso delle esigenze del terreno e della sua struttura.

Ancora nel 1763 il notaio catastificatore Martino Peroni descrivendo la situazione del comune di Rovato sulla pergamena N°X scrisse: “A Rovato Bresciano la propietà della terra è assai fertile, abbondano di grano fieno e di varie qualità di frutta, dalla parte di settentrione (cioè propio dove sono situati i terreni della nostra azienda) ha diversi colli con vigneti che producono vini di qualità particolari ed esquisite”.

Oggi i vigneti aziendali hanno una superficie totale di 11 ettari e sono totalmente inerbiti per rispettare maggiormente il microclima. I vitigni Bianchi presenti sono il Pinot Bianco e lo Chardonnay per l’ottenimento del vino Curtefranca D.O.C. Bianco e del Franciacorta D.O.C.G, mentre i vitigni rossi esistenti sono il Barbera, il Cabernet, il Nebbiolo, il Merlot. Per ottenere il Vino Curtefranca D.O.C. Rosso.

Queste produzioni, certificate da analisi chimico-fisiche ed organolettiche della camera di commercio I.A.A. di Brescia, sono vendute sui mercati nazionali ed internazionali. Specifiche consulenze tecniche in vigneto ed in cantina assicurano sempre livelli qualitativi elevati ai nostri prodotti. Su prenotazione, in azienda si effettuano degustazioni degli stessi.

base1